Lโ8 e il 9 ottobre la cittร ospita la Convention della Rete Si Puรฒ Fare. Al centro partecipazione giovanile, dialogo strutturato e sviluppo sostenibile. Il 9 ottobre il convegno nazionale al Teatro Lucio Dalla e la sera la conclusione di โSi Puรฒ Fare Manfredonia 2026โ
Due giornate per mettere al centro i giovani non soltanto come destinatari delle politiche pubbliche, ma come protagonisti dei processi di partecipazione, progettazione e trasformazione delle comunitร . ร questo lโobiettivo della Convention nazionale della Rete Si Puรฒ Fare, in programma a Manfredonia lโ8 e il 9 ottobre, che riunirร una rappresentanza di giovani provenienti da diverse regioni italiane, organizzazioni del Terzo settore, realtร impegnate nella partecipazione giovanile, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
Un appuntamento che porta in Puglia una riflessione di dimensione nazionale sulle politiche giovanili e sul dialogo strutturato tra giovani, organizzazioni e istituzioni, attraverso esperienze concrete maturate sul territorio e il confronto tra soggetti che operano quotidianamente per rafforzare la partecipazione delle nuove generazioni.
La due giorni coinvolgerร i giovani che hanno realizzato progetti nellโambito del progetto nazionale โSi Puรฒ Fare โ Sviluppo Sostenibileโ, finanziato dal Ministero dellโAmbiente e della Sicurezza Energetica (MASE), insieme ai giovani protagonisti del progetto โSi Puรฒ Fare in Sicurezza Manfredonia 2026โ, finanziato dal Comune di Manfredonia, e a una rappresentanza delle organizzazioni che hanno collaborato come partner locali di supporto.
A questi si aggiungeranno, in presenza e online, organizzazioni ed esperti della partecipazione giovanile afferenti alla Rete Si Puรฒ Fare, al Consiglio Nazionale dei Giovani e/o al Forum della Sostenibilitร , creando un confronto tra esperienze territoriali e prospettive di carattere nazionale.
La prima giornata, lโ8 ottobre, sarร strutturata come momento di lavoro, confronto e scambio tra i giovani e le organizzazioni coinvolte nei progetti realizzati questโanno.
Lโobiettivo รจ partire dalle esperienze realizzate concretamente dai ragazzi per interrogarsi su una questione centrale: come trasformare la partecipazione giovanile da elemento occasionale a componente stabile delle politiche pubbliche e dei processi decisionali che riguardano le comunitร ? Un confronto che metterร in relazione progettazione giovanile, cittadinanza attiva, sostenibilitร , sicurezza, competenze, partecipazione e rapporto con le istituzioni.
La seconda giornata, il 9 ottobre, sarร invece aperta alla comunitร , agli enti, alle organizzazioni e agli esperti di settore. Lโappuntamento centrale sarร il convegno nazionale in programma alle ore 11.00 presso il Teatro Lucio Dalla di Manfredonia, con la partecipazione di giovani, organizzazioni e rappresentanti istituzionali.
Sarร un momento pubblico di approfondimento dedicato al ruolo delle nuove generazioni nei processi di sviluppo delle comunitร e alla necessitร di costruire modalitร di confronto continuative tra giovani, mondo associativo e istituzioni.
Alla manifestazione saranno presenti il Sindaco di Manfredonia Domenico La Marca e lโAssessora al Welfare di Comunitร e Cultura, Maria Teresa Valente, insieme ai protagonisti della Rete Si Puรฒ Fare e delle esperienze progettuali sviluppate sul territorio.
La giornata del 9 ottobre proseguirร alle ore 19.00 presso il Chiostro del Palazzo Comunale di Manfredonia, dove si terrร l’evento conclusivo del progetto โSi Puรฒ Fare Manfredonia 2026โ.
Sarร lโoccasione per presentare e valorizzare i percorsi realizzati dai giovani partecipanti, con la premiazione dei progetti e un momento conviviale dedicato alla celebrazione dellโattivismo giovanile. Un momento pensato non soltanto come conclusione di un progetto, ma come riconoscimento pubblico del contributo che ragazze e ragazzi possono offrire alla propria comunitร quando vengono messi nelle condizioni di ideare, sperimentare e realizzare iniziative concrete.
La Convention nasce dalla volontร di mettere in connessione esperienze diverse e dimostrare come il protagonismo giovanile possa diventare un elemento strutturale delle strategie di sviluppo locale. โSi Puรฒ Fareโ rappresenta in questo senso uno spazio di sperimentazione nel quale i giovani sono chiamati a passare dall’idea all’azione, sviluppando progetti e assumendo responsabilitร dirette nella costruzione di risposte ai bisogni delle comunitร .
Manfredonia diventa cosรฌ, per due giorni, un luogo di incontro tra esperienze territoriali e dimensione nazionale, con lโobiettivo di condividere pratiche, costruire relazioni e rafforzare il dialogo tra le diverse componenti dellโecosistema delle politiche giovanili.
La Convention รจ organizzata da Cantiere Giovani, con il supporto della Rete Si Puรฒ Fare e dellโorganizzazione Inside MF, e il cofinanziamento del Comune di Manfredonia e dal Ministero dellโAmbiente e della Sicurezza.


