Per attivare l’ospedale Covid in Fiera del Levante, a Bari, sarà necessario acquisire nuovo personale sanitario da tutta la Puglia e anche da altre regioni italiane o dall’estero: lo scrive su Facebook Antonio Amendola, medico anestesista del Policlinico e segretario regionale di AAROI-EMAC, il sindacato dei medici rianimatori. A riportare la notizia BariLive.
“L’acquisizione del personale – spiega – deve avvenire su base volontaria. È necessario estendere a tutte le Aziende della Regione, così come in Regione Lombardia, la possibilità di fornire personale sanitario. È necessario attivare tutte le legittime possibilità di acquisizione del personale sanitario anche da altre Regioni o dall’estero”.
Inoltre, “non essendoci al momento alcuno stanziamento regionale ai fini della funzionalità della struttura e quindi di 152 posti letto aggiuntivi rispetto a quelli fino ad ora operativi nel Sistema Sanitario Regionale, si è concordato di prevedere nel corso della prossima settimana una nuova riunione che preveda la partecipazione dell’assessore Lopalco in maniera da poter affrontare con i referenti politici istituzionali regionali almeno questo aspetto”.