Con Coop Allenza 3.0 torna “Dona la spesa”, rivolta agli animali più sfortunati

0
171

Torna l’iniziativa Coop Alleanza 3.0 “Dona la spesa”, ma questa volta rivolta agli animali più sfortunati, quelli che non hanno una famiglia, come cani e gatti spesso abbandonati dai padroni, che trovano aiuto nei rifugi.

Sabato 10 luglio sarà possibile donare generi di prima necessità per i pet in oltre 200 supermercati e ipercoop in tutti i territori in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, inclusi i negozi Amici di casa Coop, il format di punti vendita dedicato alla cura e al benessere degli amici a quattro zampe. In Puglia sarà possibile aderire nei seguenti supermercati:

BA IPERCOOP BARI JAPIGIA
BA IPERCOOP BARI PASTEUR
BA IPERCOOP MOLFETTA BA IPERCOOP SANTA CATERINA
BR IPERCOOP BRINDISI
BT IPERCOOP ANDRIA
BT IPERCOOP BARLETTA
FG IPERCOOP FOGGIA
LE IPERCOOP LECCE
TA IPERCOOP TARANTO

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato.
La raccolta è organizzata con le oltre 160 realtà su tutto il territorio che compongono la rete di volontariato e le istituzioni locali, impegnate per la cura e la nutrizione degli animali abbandonati.

La raccolta avverrà col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione.
Lo scorso anno, la raccolta ha permesso di donare oltre 19 tonnellate di prodotti per animali, distribuite fra le 146 associazioni presenti.

Nella giornata sarà assicurato il presidio dei volontari delle associazioni ma, data l’emergenza sanitaria, si dovranno mantenere le distanze di sicurezza e indossare i dispositivi obbligatori per legge, come le mascherine. Una volta terminata la spesa, i prodotti da donare – tra cui scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari, accessori – dovranno essere riposti in un contenitore riservato, che sarà segnalato fuori dalla barriera casse.

Dal 1°luglio è possibile anche sostenere i rifugi per animali abbandonati – come canili e gattili pubblici e strutture di accoglienza – e il contrasto al randagismo grazie all’iniziativa “Una cuccia per tutti”: l’1% delle vendite dei prodotti della linea Coop Amici Speciali sarà devoluto alle associazioni del territorio sotto forma di buoni spesa per l’acquisto di alimenti o prodotti utili alle strutture aderenti.

Lo scorso anno grazie all’iniziativa legata alla linea Coop Amici Speciali, è stato possibile donare alle associazioni oltre 57mila euro.