
“Voglio provare a vivere quest’amore senza sublimarlo, senza allontanarlo”, la parole del giovane parroco di San Felice a Massa Martana (Perugia), che ha deciso di lasciare la tonaca
“Il mio cuore è innamorato”. Con queste parole don Riccardo Ceccobelli ha annunciato ai suoi parrocchiani a Massa Martana (Perugia) di voler lasciare la tonaca. Vicino a lui, durante la messa di domenica mattina nella chiesa parrocchiale di San Felice, c’era il vescovo Gualtiero Sigismondi, che ha espresso gratitudine a don Riccardo per il servizio finora svolto e gli ha fatto soprattutto un augurio sincero “perché questa sua scelta, compiuta con piena libertà, come lui stesso mi ha confidato, possa assicurargli serenità e pace”, come informa una nota della Diocesi di Oriveto-Todi. Il vescovo ha reso nota la volontà di don Riccardo di avviare presso la Santa Sede le pratiche relative alla sua dismissione dallo stato clericale.
“La ragione della mia presenza in mezzo a voi, oggi, è quella di dirvi ‘a viso aperto’ che don Riccardo Ceccobelli ha manifestato il desiderio di domandare al Santo Padre la grazia della dispensa dagli obblighi del celibato, perciò ha chiesto di essere dimesso dallo stato clericale e dispensato dagli oneri connessi alla Sacra Ordinazione”.