Emiliano: scuola non è un luogo sicuro, servono i vaccini per il personale

0
462

Il presidente della Regione Puglia, durante l’inaugurazione del nuovo ospedale Covid nella Fiera del Levante di Bari ha detto: “Voglio ringraziare il personale della scuola che ci sta dando una mano enorme nel tenere bassa la curva dei contagi. La scuola non è un posto sicuro, come non è un posto sicuro qualsiasi luogo dove si sta seduti per ore nella stessa stanza”.

“Gli insegnanti stanno facendo qualcosa di straordinario – continua nel suo discorso il presidente – perché stanno gestendo sia le lezioni in presenza sia quelle a distanza. Questo sacrificio ci sta permettendo di tenere la curva dei contagi molto bassa”.

 “Dedico questa giornata, quindi,anche agli insegnanti che ci daranno una mano a tenere vuoti gli ospedali. Non siamo infallibili – ammette Emiliano – e non siamo in grado di guarire tutti, ad un certo numero di contagi corrisponde un certo numero di morti e chi non tiene bassa la curva dei contagi, esercitando i poteri che la legge gli assegna, è passibile di essere chiamato in futuro a rispondere di non aver agito. Nonostante gli ospedali, si muore lo stesso di Covid. Il Covid manda tutto il sistema in gravissima difficoltà sanitaria”.

In conclusione dice: “La Regione Puglia non ha nessuna possibilità di stabilire l’ordine di vaccinazione della popolazione, noi ubbidiamo agli ordini nazionali che dovrebbero essere un pò più precisi. Ma se insistono a tenere aperte le scuole, la logica mi dice che dovremmo iniziare a vaccinare per primi gli operatori scolastici”.