Grande successo per la presentazione del libro “Il mio viaggio da Calciatore” del prof. Rosario Facciorusso

0
506

Sabato 05 giugno 2021 si è svolta, nell’atrio dell’I.I.S.S. Statale Toniolo di Manfredonia, con grande successo ed entusiasmo, la presentazione ufficiale del libro autobiografico  “Il mio viaggio da Calciatore”, debutto editoriale del prof. Rosario Facciorusso, docente ed ex calciatore professionista, punto di riferimento, per diversi anni, del calcio locale e non solo.

Oltre all’autore sono intervenuti all’evento con i loro ringraziamenti, ricordi e testimonianze: Pellegrino Iannelli (dirigente dell’I.I.S.S. Toniolo),  Vito Tisci (presidente regione Puglia settore giovanile e scolastico Figc), on. Michele Bordo, on. Antonio Tasso, Giandiego Gatta (Consigliere Regionale),  Gianni Ranaldi (figura polivalente del calcio cassinate) e poi alcuni referenti degli sponsor tra cui Gianni Rotice, Gino D’Errico (Marina del Gargano), Cristina Riontino (AgriDaniele, Zapponeta). Moderatore della presentazione il giornalista e professore Vincenzo Di Staso.

Il volume presentato è un libro per tutte le età, che racconta storie, memorie dolci-amare, aneddoti, fatti vissuti in prima persona da un giocatore appartenente al “calcio di una volta”, quello più autentico e intriso di passione pura, disciplina,  sacrificio, attaccamento alla maglia e di sentimenti. L’autore però si rivolge in maniera particolare ai giovani, perché nel calcio come nella vita valgono le stesse regole e la lezione più importante è non illudersi che tutto sia facile o dovuto.

“Lo sport non è solo una forma d’ intrattenimento, ma anche uno strumento per comunicare valori che promuovono il bene della persona umana” queste parole di Papa Francesco si sono concretizzate nel gesto del prof. Facciorusso nel devolvere i proventi derivanti dalla vendita del libro alla Ricerca per il Cancro, un nemico che ha falciato tanti suoi cari.

L’evento si è concluso con due momenti particolarmente emozionanti: la donazione della maglia del Manfredonia Calcio personalizzata con il nome del professore da parte della società e la consegna di una targa di ringraziamento e gratitudine per il lavoro svolto a scuola da parte di tutto l’I.I.S.S. Toniolo giacchè all’evento si sono uniti anche i festeggiamenti per il suo pensionamento.

Al prof. Rosario Facciorusso vanno i complimenti da parte di tutta la redazione di Rete Smash  e l’augurio di raggiungere ancora tanti bei traguardi e di affrontare le nuove sfide della vita con la passione e la tenacia che lo hanno sempre contraddistinto.

SCT