Si celebra il 5 Giugno la Giornata Onu per l’ambiente e il tema è il “Ripristino degli Ecosistemi”.
Obiettivo dell’ONU è di dare un volto umano alle questioni ambientali facendo sì che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile; accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale.
“ Puliamo il mondo “ è l’iniziativa organizzata dall’associazione il Cuore Foggia Delegazione di Vico del Gargano il 5 giugno , con l’obiettivo di ripulire un tratto di spiaggia libera del Gargano , in località San Menaio.
Le volontarie del Nucleo POSPE di supporto psicologico e sanitario in emergenza , nonché Clownterapiste sono state accompagnate dagli amici della casa famiglia Villa Libera di Rodi Garganico , insieme muniti di caschetti, pettorine , guanti hanno riempito Sacchi di rifiuti accantonati sulla spiaggia.
I primi interventi sono stati orientati a ridurre l’uso della plastica non biodegradabile e alla graduale bonifica delle zone in cui sono erano presenti rifiuti e immondizie gettati da persone prive del minimo rispetto per i luoghi comuni.
Una giornata di grande senso civico trascorsa in allegria e tanta buona volontà, nel segno della solidarietà e dell’inclusivita’ con la speranza di rendere esempio a tanti altri perché basta poco per creare il cambiamento.















